Viviamo in tempi di crisi e non solo sul fronte economico. Ad essere sempre più instabili sono le coppie. Vediamo perché.
La crisi non ha travolto solo l’economia ma ha investito anche la coppia che, oggi, è molto più instabile di quanto fosse venti o trent’anni fa. Scopriamo le ragioni di questo cambiamento.
Forse nulla può durare per sempre. Forse tutto ciò che è umano è destinato a cambiare e trasformarsi. Oggi più che mai dobbiamo fare i conti con una società in cui l’instabilità è la regola: lavori instabili, pensioni incerte e persino le relazioni sentimentali durano meno di uno stage. Un tempo, quantomeno, i matrimoni duravano qualche decennio: oggi la durata sembra accorciarsi progressivamente.
Eppure la natura umana è sempre la stessa. Anche un tempo le coppie litigavano e dovevano affrontare gli stessi problemi che dobbiamo affrontare noi oggi. Perché allora i nostri nonni sono rimasti insieme- tra alti e bassi naturalmente- per tutta la vita e noi dopo un paio di anni siamo già pronti a mettere la parola “fine” ad un matrimonio? Le ragioni, secondo gli esperti, sono 10.
Matrimonio: ecco perché oggi non dura
Quando ci si sposa si è convinti che sarà per sempre ma, nella maggior parte dei casi, non è così. Oggi le coppie durano sempre meno. Vediamo quali sono le ragioni di questa “precarietà sentimentale”.
- Diamo troppa importanza all’aspetto fisico. Secondo gli esperti oggi diamo più importanza all’aspetto fisico dell’altro piuttosto che alle cose che abbiamo in comune.
- Usiamo troppo i social. Al primo problema, invece di discuterne con il partner, ci rifugiamo sui social dove iniziamo a chattare con emeriti sconosciuti che ci lusingano con smancerie e complimenti.
- Crediamo ai testi delle canzoni che parlano sempre di rapporti instabili dove passione e scenate di gelosia si alternano ogni due secondi.
- Passiamo troppo tempo con il cellulare in mano per chattare su WhatsApp, navigare sui social o chiamare le amiche. Ormai il nostro partner viene dopo il cellulare in ordine d’importanza.
- Dedichiamo troppo tempo al lavoro a discapito della famiglia. Complice la crisi, per guadagnare un po’ di più e fare bella figura molti di noi lavorano anche la sera e durante i weekend.
- Siamo costantemente “bombardati” da cattive notizie che ci rendono più ansiosi e nervosi.
- Frequentiamo amici che hanno divorziato. Il divorzio, secondo gli esperti, è contagioso: se gran parte delle tue amiche hanno divorziato è probabile che anche tu inizierai a valutare questa opzione.
- Oggi sono in crescita le dipendenze e le malattie mentali che, tuttavia, vengono sottovalutate e non trattate. I disturbi psicologici ovviamente si ripercuotono nella coppia.
- Lo stress causato dalla precarietà lavorativa e dalla mancanza di denaro può portare a discussioni accese molto frequenti in cui ci si incolpa l’uno con l’altra.
- Crediamo troppo al mito dell’anima gemella e, dunque, cerchiamo un partner assolutamente perfetto e che corrisponda esattamente al nostro ideale.