Harry è tornato a Londra dopo l’annuncio della malattia del Re: perché lo ha fatto e quali saranno le conseguenze del suo gesto?
L’annuncio della malattia di Re Carlo, a cui è stato diagnosticato un cancro, ha riempito d’apprensione l’opinione pubblica mondiale. L’intera Royal Family, ma soprattutto milioni di persone in tutto il mondo, sono rimaste sconvolte dall’annuncio di una notizia tanto improvvisa quanto tremenda. Non stupisce quindi che siano arrivati messaggi di solidarietà da tutto il mondo e che all’interno della Famiglia Reale sia già partita la riorganizzazione dei ruoli per fare in modo che gli impegni del Re siano ripartiti tra gli altri membri della Famiglia.
Mentre tutto questo avveniva, però, Harry è tornato immediatamente a Londra, affrontando un viaggio lunghissimo per il quale si è imbarcato appena undici ore dopo l’annuncio ufficiale della malattia del Re.
A quanto è trapelato nelle ultime ore, Carlo ha deciso di comunicare personalmente la notizia ai suoi due figli. Ha quindi parlato direttamente con William, il quale avrà il duro compito di prendere in parte le redini della monarchia durante il periodo di riposo forzato del Re, e ha poi chiamato Harry raggiungendolo dall’altra parte dell’Oceano.
Cosa cambia con il ritorno di Harry a Londra?
La prima cosa che si nota è che Harry è andato a Londra da solo, lasciando Meghan ancora una volta a casa, com’era già successo durante l’incoronazione di Carlo, a cui la Duchessa non partecipò in virtù di precise indicazioni da Buckingham Palace, che l’ha messa in cima alla lista degli indesiderati.
Anche in questo caso non stupisce che Meghan sia stata tenuta lontana dal Re: proprio il Re infatti è stato indirettamente accusato dalla Duchessa di aver fatto affermazioni razziste sul colore della pelle di Archie prima ancora che il bambino venisse al mondo.
L’opinione pubblica e la stampa stanno sperando che questa sia l’occasione perfetta per ricucire i rapporti tra Harry, suo padre e il fratello William. Oggi infatti la Famiglia ha bisogno di pace e la monarchia potrebbe aver bisogno di Harry.
Quello di Carlo è stato quindi un appello disperato al figlio affinché tornasse? Probabilmente no. È molto difficile, infatti, che il Re conceda a Harry la possibilità di rientrare nei ranghi rei working royals, soprattutto considerando che William è assolutamente contrario a un riavvicinamento con Harry.
Forse proprio a causa della fermezza di William ad Harry non è stato permesso di pernottare a Windsor, da cui avrebbe potuto facilmente raggiungere Clarence House, la casa londinese a 120 metri da Buckingham Palace dove Carlo vive quando si trova a Londra. Per adesso, quindi, Harry si limiterà a fare visita al padre e farsi vedere il meno possibile: ad andarlo a prendere all’aeroporto è stata inviata la Polizia, che lo ha scortato in sicurezza fino a destinazione in un auto dai vetri oscurati.