Se vuoi un caffè perfetto, allora è importante che procedi in questo modo con la tua moka, in modo da non commettere errori.
Il caffè è una delle bevande più note nel mondo, sia per la sua bontà, sia per l’energia che riesce a dare a chi lo beve. Bere un buon caffè è un ottimo modo di cominciare la giornata, di prendere un po’ di energia al mattino, per affrontare tutte le sfide che si vivranno.
Il caffè ha ormai un significato simbolico, ossia quello di essere un elemento aggregante, in quanto è spesso la cosiddetta “scusa” per creare occasioni di incontro. Prendiamo ad esempio un primo appuntamento in cui due persone vogliono conoscersi: la scusa è prendere un caffè e chiacchierare.
Questa gustosa bevanda non è solo una sorta di Cupido, ma è protagonista di incontri tra amici e anche incontri di lavoro. A volte, quando si tratta di business, ci si prende un caffè per discutere serenamente dei punti principali di una pianificazione o per parlare di un eventuale assunzione a lavoro.
Il caffè apre molte strade, e dunque oltre all’incontro in sé, c’è l’incontro con il gusto di questa squisita bevanda. Anche a casa, che si abbiano ospiti o meno, si prepara un buon caffè con la moka, ma c’è un segreto per fare in modo che sia perfetto. Ecco cosa fare con la moka.
Caffè, se procedi così con la moka sarà davvero speciale
Oggigiorno il caffè si può fare a casa con l’aiuto di macchinette tecnologiche, con cialde e capsule, ma chi non rinuncia al vecchio metodo con la moka. Tuttavia, se si vuol preparare un caffè perfetto con la moka, c’è un preciso procedimento da eseguire.
Bisogna, infatti, lavare la moka regolarmente, ma evitando di usare detersivi che possano danneggiarla. La caffettiera è bene lavarla con acqua corrente, oppure usando una spugna per pulirla, con pochissimo detergente. Se si decide di usare detersivi per la pulizia della moka, è importante tenere a mente che non debbano avere profumi né essere aggressivi, ma al contempo, devono sgrassare bene, cosicché non restino residui.
Nel caso in cui non si opti per l’uso di detergenti, si può mettere poco bicarbonato di sodio su una spugna, facendo in modo di risciacquare attentamente e facendo in modo che la moka sia perfettamente asciutta prima di essere usata nuovamente.