Conosci TokTok come le tue tasche? Questa funzione appena arrivata però di sicuro ancora non l’hai provata e ti farà innamorare: cerca il menu.
TikTok si è aggiornata ancora una volta e ora l’app rivale di tutti i social esistenti sul pianeta è in grado di fare video in un modo diverso e innovativo.
Sulla piattaforma vengono ogni giorno pubblicati milioni di video ed è chiaro che la società che di TikTok è proprietaria fa di tutto perché gli utenti siano contenti. E, in questo modo, rimangano sempre di più all’interno del suo ecosistema.
Dal canto loro, quelli che producono i video hanno però bisogno di nuove funzioni. E con uno degli aggiornamenti più recenti puoi finalmente sprigionare il regista che è in te. Ti basta controllare dentro un menu che utilizzi già e dare alla nuova funzione una possibilità. Diventerà la tua preferita in un lampo.
TikTok sorprende tutti i content creator
Nel 2019 sul sito ufficiale di TikTok è stato pubblicato un post in cui veniva spiegata una funzione destinata a diventare comodissima per tutti. Si trattava della funzione green screen. Ma adesso anche questa funzione è stata modificata. All’interno del menu generale delle modifiche è infatti possibile avere uno schermo verde senza necessariamente aver registrato il video con uno schermo verde. Nel cinema Il green screen serve per tagliare fuori lo sfondo mentre si fanno le riprese per poi sostituirlo con quello che gli spettatori dovranno vedere.
Un trucco molto utilizzato nei film di fantascienza e fantasy ma non solo. E i content Creator di TikTok hanno fatto largo uso del green screen. Ma adesso non c’è più bisogno di pianificare in alcun modo le riprese. All’interno del menu di editing c’è infatti il nuovo pulsante cut out. Quello che questo pulsante fa è ritagliare tutto ciò che non è in primo piano e ti permette quindi di aggiungere l’immagine che preferisci. Per ora non è possibile avere uno sfondo animato e si possono quindi utilizzare solo foto statiche. La possibilità di modificare i video è però un passo avanti e non è difficile immaginare come, tra non molto, la funzione permetterà di aggiungere uno sfondo animato e non solo statico.
Resterà da vedere cosa ne faranno adesso quegli stessi content creator, liberi dal non dover più organizzare con largo anticipo tutte le riprese e poter utilizzare magari anche quelle fatte in luoghi non del tutto entusiasmanti. Con la funzione cat out, infatti, puoi registrare un video dovunque ti trovi e poi rimuovere lo sfondo se non ti piace. Rimosso, puoi sostituirlo con qualcosa di più carino e di più in linea con i contenuti che produci di solito. Si tratta in definitiva di un altro strumento messo a disposizione della creatività, anche di quella un po’ più estemporanea, che su questo social a volte un po’ manca.