TikTok, pioniere dei video brevi e verticali, sta offrendo incentivi ai creatori per cambiare il modo in cui realizzare i loro filmati.
L’aumento della popolarità di TikTok e dei video in formato verticale ha svolto un ruolo importante nell’adozione di contenuti in formato breve nel settore dei social media, come visto con Instagram e Facebook Reels e YouTube Shorts. Tuttavia, sembra che la piattaforma stia sperimentando modi per incoraggiare video “standard”.
L’app è stata una delle prime piattaforme a rendere popolari i contenuti verticali in formato breve. Dunque, è piuttosto interessante vedere che stimoli i creator a produrre contenuti video più standard, soprattutto per quanto riguarda la formattazione e la lunghezza. Di seguito, scopriamo esattamente i consigli e gli incentivi che TikTok sta dando ai creator.
Rivoluzione TikTok: ecco come girare i video d’ora in poi
TikTok ha iniziato a inviare avvisi a un gruppo selezionato di creatori nelle ultime settimane, dicendo loro che i video della durata superiore a un minuto in modalità orizzontale avrebbero ricevuto un aumento delle visualizzazioni. I video idonei avrebbero ricevuto visualizzazioni potenziate entro 72 ore dalla pubblicazione. Dunque, i video orizzontali, in cui la larghezza è maggiore dell’altezza e durano più di 1 minuto, sono gli unici idonei a ricevere un aumento delle visualizzazioni. Altri requisiti stabiliscono che gli utenti devono avere account più vecchi di tre mesi.
Per essere adeguati, devono essere contenuti originali, non possono essere pubblicità o provenienti da governi o account politici e devono rispettare le linee guida della community. La spinta verso contenuti orizzontali di lunga durata è in corso da un po’. La piattaforma ha costantemente aumentato la durata dei contenuti da 60 secondi a 3 minuti, a 10 minuti e ora a 30 minuti in mercati selezionati.
Ora, nel tentativo di competere con YouTube e servizi di streaming come Netflix, TikTok spera di indurre gli utenti a ruotare i propri telefoni e a produrre contenuti in una forma più tradizionale.
TikTok ha compiuto mosse aggressive per riposizionarsi come app di intrattenimento. Secondo un rapporto di Insider Intelligence, gli utenti trascorrono sulla piattaforma quasi lo stesso tempo che trascorrono su Netflix. La società vuole affrontare lo streaming e l’intrattenimento di lunga durata per acquisire più dollari pubblicitari e mantenere gli utenti più a lungo alla loro piattaforma.
Finora, i creator hanno accolto la notizia con indignazione e frustrazione. “Non vedo come i contenuti orizzontali di lunga durata potrebbero mai sopravvivere sulla piattaforma, o come la piattaforma potrebbe sopravvivere a un afflusso di quel tipo di cose”, ha affermato Noah Jennings, un creatore di TikTok in Florida con oltre 1 milione di follower sulla piattaforma.