Le chiamate spam sono un problema che colpisce tutti e a quanto pare il nuovo Registro stenta a funzionare. C’è un solo modo per avere pace.
Il problema di chi riceve molte telefonate dai numeri spam si sarebbe dovuto risolvere con l’introduzione della possibilità di aggiungere al registro delle opposizioni anche il numero non fisso.
Ma a quanto pare, soprattutto facendo un rapido giro in rete, ci si rende conto di come in realtà il 2024 sia diventato l’anno delle chiamate spam. E, sempre leggendo quegli stessi commenti online, I call center che adottano politiche scorrette per il telemarketing aggressivo non sembrano essere scoraggiati dalla presenza del registro delle opposizioni né tantomeno dalle sanzioni a esso collegate.
Esiste un modo vero per liberarsi delle chiamate indesiderate che arrivano in ogni momento del giorno e in ogni giorno della settimana? La risposta potrebbe non piacerti perché, in parte, il problema è colpa degli utenti. Per fortuna però, essendo la questione in parte in mano a chi riceve la telefonata, puoi effettivamente fare qualcosa.
Come liberarsi davvero dalle chiamate spam?
Le telefonate dei call center che offrono fantomatici risparmi oppure nuovi modi per guadagnare arrivano da società che hanno come unico scopo quello di attirare gli utenti che rispondono in qualche tipo di truffa. A queste telefonate si aggiungono poi le chiamate spam che offrono servizi che non sono stati richiesti. I nuovi sistemi operativi implementati negli smartphone Android e Apple hanno aggiunto nuovi filtri che in parte eliminano il problema.
Ma proprio per aggirare questi filtri e superare anche il tam tam di avvertimento che corre online, le società che utilizzano le chiamate spam come fonte di guadagno moltiplicano i propri numeri di telefono all’infinito. L’esperienza di chi decide di rispondere a queste telefonate non è piacevole e anzi in alcuni casi, ovviamente, diventa pericolosa dato che c’è il rischio di cadere nel tranello teso.
Un sistema empirico per ridurre il numero di telefonate è quello di lasciar squillare e poi controllare online se il numero appartiene a quelli segnalati come call center di telemarketing aggressivo o call center che praticano truffe. Ma, di nuovo, si tratta di un sistema che non sempre funziona. Alcuni operatori telefonici hanno attivato un filtro antispam che dovrebbe aiutare a gestire queste intrusioni nella propria vita quotidiana.
Come però accennato all’inizio, il problema (oltre al furto di dati e alla compravendita illegale), viene anche da tutte quelle volte in cui decidiamo di accettare di inserire tutti i dati personali nel momento in cui ci iscriviamo su qualche piattaforma. Per potersi tenere al riparo da tanti call center sarebbe invece buona norma leggere con attenzione che cosa stiamo effettivamente accettando di fare e quello che i gestori dei nostri dati personali dichiarano di poter e voler fare nel momento in cui compiliamo un form.