Instagram, se vuoi diventare virale devi studiare il nuovo algoritmo 2024: ecco come funzionano le nuove regole.
Quello dei social è davvero un mondo parallelo, sul quale parrebbe passino la gran parte del tempo, davvero tantissime persone.
Secondo gli ultimi dati e le ricerche più recenti, è sempre in crescita il numero delle persone che trascorre almeno un terzo della giornata davanti allo schermo di un telefono o di un computer. Se dapprima questo ci avrebbe sorpreso, ad oggi non è così. I nostri dispositivi tecnologici, infatti, sono diventati un vero e proprio strumento di lavoro e, trascorrere tantissimo tempo sulle diverse piattaforme, significa che, nella gran parte dei casi, si sta lavorando. In particolar modo, le piattaforme social sono diventate un vero e proprio luogo di lavoro, che permette alle persone di inventare nuove professioni e di creare reddito.
Inizialmente, i social erano utilizzati con scopo di intrattenimento, in quanto ci permettevano di trascorrere del tempo, alleggerendoci da pensieri e preoccupazioni. Ad oggi, invece, aprire un account può significare fare una vera e propria fortuna, se capiamo bene come utilizzare questi preziosissimi strumenti. Uno dei social network più utilizzati è certamente Instagram, perfetto per tutti coloro che vogliono spopolare con il proprio personal brand o come influencers. Per raggiungere la viralità su questa piattaforma, però, è necessario conoscere bene come funziona l’algoritmo. Ecco le regole d’oro per spopolare su Instagram nel 2024.
Diventare virali su Instagram nel 2024: ecco come funzionerà l’algoritmo quest’anno
Sappiamo bene quanta importanza abbia creare contenuti che piacciano all’ algoritmo, per poter spopolare su Instagram. Allo stesso tempo, sappiamo bene anche come questo cambi costantemente e quanto sia importante aggiornarsi, per poter comprendere come sfruttare al meglio le ultime novità.
La prima grande novità per il 2024, è la possibilità di filtraggio dei follower. Si tratta di una funzione che permetterà agli utenti di Instagram di identificare e rimuovere i follower inattivi, o quelli ritenuti spam o BOT. In questo modo, si andrà a incrementare l’autenticità e il coinvolgimento del proprio profilo. Un dato che permetterà all’algoritmo di aiutarci nel mostrare i nostri contenuti a quante più persone possibile.
È anche molto importante tenere in considerazione il fatto che esistano diversi algoritmi per i diversi contenuti. Per quanto riguarda i post e le Stories, è molto importante creare contenuti che incoraggino le interazioni con i propri followers. Proprio questo tipo di contenuti, infatti, vengono premiati dall’algoritmo. Per quanto riguarda i Reels, l’algoritmo darà la precedenza a quelli pensati per intrattenere, coinvolgere e interessare il pubblico. La chiave per finire nella sezione “Esplora” sta proprio nella capacità di un utente di intercettare gli interessi del proprio pubblico.